Autocarrozzeria Capitolo: i vantaggi di un’ottima zincatura

La zincatura è un’operazione che garantisce una tutela fondamentale per la lamiera della vettura, sia dalla ruggine che dalla corrosione, in modo da ottenere un materiale più resistente e durevole nel tempo, con maggiore stabilità della struttura anche dopo molti anni di utilizzo dell’auto.

Ma come avviene una zincatura? In prima battuta, nel processo di produzione, questa copertura della carrozzeria e del telaio avviene in genere in fabbrica. Per poter essere zincati i telai vengono prima preparati e poi immersi in un bagno galvanico costituito da una soluzione elettrolitica che contiene sali di zinco. Da questo procedimento si ottiene, per l’appunto, quella patina protettiva che consente alla vettura di resistere all’aggressione delle intemperie e degli agenti atmosferici.

Il rischio principale per l’auto però, oltre ad essere rappresentato da fattori ambientali, può derivare anche da piccoli graffi o ammaccatture verificatesi durante sinistri stradali, seppur di lieve entità. Infatti la scalfitura della patina zincata, anche se minima, può causare nel lungo periodo danni alla carrozzeria dovuti al percolare di acqua e agenti esterni attraverso le fenditure. Ed è in queste circostanze, con un intervento tempestivo e mirato, che una buona zincatura può evitare ingenti danni alla carrozzeria dell’autovettura.

Per una perfetta zincatura a Piacenza e dintorni, rivolgiti dunque al team di esperti dell’Autocarrozzeria Capitolo. La tua auto sarà in ottime mani!

Lascia un commento